ANAS SpA – Struttura territoriale Emilia Romagna

Servizio:Verifica preventiva della progettazione
Committente:ANAS SpA – Struttura territoriale Emilia Romagna
Progetto esecutivo:ex SP 325 – Intervento di manutenzione straordinaria del ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi (BO)
Progettista:Politecnica – Matildi & Partners – Integra – Studio Mattioli – Tecnocontrolli
Importo lavori:15.912.816,48 €
Periodo di esecuzione:Ago-Set 2022

Descrizione

Il Ponte Leonardo da Vinci per l’attravresamento del fiume Reno sulla ex strada provinciale 325 realizzato nel 1957 su progetto di Bruno Bottau del 1954, è lungo complessivamente 220 m circa, e attraversa il fiume Reno con una campata di luce 144 m che presenta uno schema arco-trave a via superiore con tre archi gemelli paralleli; ad essa si affiancano campate minori di accesso, due in destra idraulica e tre in sinistra, scavalcando qui anche i binari della ferrovia Bologna-Pistoia.

All’entrata in esercizio era il più grande ponte ad arco in calcestruzzo esistente in Italia. Date le diffuse situazioni di ammaloramento dopo 65 annidi esercizio, si è optato per intervenire sul ponte operando una parziale ricostruzione; nello specifico, si è previsto di demolire l’impalcato esistente sostituendolo con un più leggero impalcato in sistema misto acciaio-calcestruzzo, salvaguardando invece i tre archi esistenti. Ciò ha consentito di ripristinare la sicurezza statica dell’opera e il suo adeguamento sismico, incrementandone al tempo stesso la funzionalità e realizzando, al contempo, una sezione stradale adeguata ai dettami normativi vigenti. Inoltre il mantenimento dell’originale schema ad archi ha consentito di mantenere sostanzialmente inalterato lo stato dei luoghi così come da oltre 60 anni.