Controllo tecnico
di cantiere

L’attività di Controllo Tecnico ha come principale scopo quello di monitorare il processo costruttivo in corso d’opera al fine del rilascio delle Polizze Assicurative Decennali Postume sia delle opere pubbliche il cui importo superi i 10.700.000 euro (art. 103 comma 8 del D. Lgs. 50/2016) che private previste a tutela degli acquirenti degli immobili di nuova costruzione (L. 210/2004, D. Lgs 122/2005, Decreto 154 del 20 luglio 2022) e ristrutturazione integrale.
Il Controllo Tecnico è inoltre finalizzato al rilascio di polizze assicurative non obbligatorie o appositamente previste dai contratti d’appalto.

KANSA ha sviluppato un servizio di controllo tecnico di cantiere con le seguenti priorità:

  • Verifica della conformità delle opere alle prescrizioni di progetto
  • Controllo dell’adeguatezza dei materiali impiegati
  • Monitoraggio della corretta esecuzione delle opere secondo le regole di buona pratica esecutiva

L’obiettivo è di verificare la corrispondenza tra le opere in corso di realizzazione ed il progetto, al fine di ridurre i rischi tecnici e valutare i rischi residui dell’opera in relazione alle previsioni normative vigenti, a prestazioni contrattuali, etc.

KANSA ha sviluppato un sistema di controllo tecnico in corso d’opera, che si programma di volta in volta, partendo dall’analisi dei seguenti aspetti:

  • Tecnologia e complessità della struttura
  • Destinazione d’uso dell’opera
  • Problematiche progettuali individuate

L’attuale contesto normativo impone garanzie assicurative nel settore delle costruzioni.
Per il rilascio delle polizze decennali postume, è obbligatorio che il controllo tecnico sia effettuato da un organismo di Tipo A accreditato, come KANSA.